Quante caramelle ? :
La maestra ha scritto un problema alla lavagna un nonno ha regalato: a Gabriele cinque caramelle, a Monica quattro, a Beatrice tre, a Federico due e al dispettosissimo Ugo una sola.
Con il gesso bianco ha formulato la domanda: “In tutto ha regalato quante caramelle?”
Il nonno sorride verso lo scolaro che ragiona attento e cerca l’operazione che gli consentirà di raggiungere l’esatta soluzione.
Ugo, tutto arrabbiato con in mano l’unica caramella che il suo cattivo comportamento gli ha portato, cerca di distrarre lo scolaro suggerendo sottrazioni inesistenti.
Gabriele, il più educato, con sguardi severi cerca di richiamare gli alunni alla moderazione: l’aritmetica è una materia esatta che non ammette distrazione.
Monica, Beatrice e Federico non tifano né per Ugo, né per Gabriele, sperano che l’alunno che ha studiato e ragionato è in grado di arrivare al traguardo, senza bisogno di alcuno sguardo.
La maestra che passa sola i banchi, tutte queste persone del problema che si è inventata non le vede e spera che gli alunni le diano la soddisfazione di aver capito le spiegazioni e controlla tutti gli Ughi e i Gabrieli che stanno seduti dietro i banchi.
Nessun commento:
Posta un commento